Lions Club Ragusa Host: Service Aggiungi un posto a tavola
Nell’ambito delle attività svolte dai Club Lions tese a sostenere le attività umanitarie nella propria comunità ed in adesione al Service del Distretto 108Yb Sicilia “Aggiungi un posto a tavola”, il Club Lions Ragusa Host ha realizzato il progetto che prevede:
- La distribuzione a 22 famiglie bisognose, mediamente composte da 4 membri, di buoni del valore di Euro 30,00 ciascuno per l’acquisto di prodotti alimentari e per l’igiene personale da utilizzare presso un Supermercato scelto per le caratteristiche più funzionali ed idonee alla realizzazione del progetto stesso.
- La consegna a 10 famiglie disagiate di buoni del valore di Euro 20,00 ciascuno per l’acquisto di bombole di gas da utilizzare per cucinare o per riscaldare l’ambiente.
Per la realizzazione del progetto e la identificazione e distribuzione dei buoni a famiglie bisognose il Club si è avvalso della collaborazione dell’Associazione di Volontariato Cristiano VO.CRI. con sede in Ragusa.
Considerata la composizione media di 4 membri delle 32 famiglie scelte i beneficiati diretti del progetto si possono stimare in 128 persone circa.
Al beneficiati diretti possono aggiungersene altri indiretti per effetto della ampia diffusione del messaggio di solidarietà ed assistenza che è stato trasmesso dal progetto e quindi recepito anche da altre famiglie e soggetti bisognosi, non destinatari dei buoni, che hanno potuto comprendere di non essere soli nel bisogno e di potere fare affidamento sull’aiuto e sulla solidarietà di enti ed organizzazioni solidali nel dare sostegno ed assistenza a chi ne ha necessità.
Da tale esito positivo indiretto del progetto è derivato un ulteriore effetto, sia a breve che a lungo termine, anch’esso positivo nei riguardi di quei soggetti che pur vivendo in condizioni di bisogno e di disagio economico e sociale possono tuttavia sviluppare una maggiore fiducia e sicurezza.
Tale impatto positivo potrà essere continuo e di lungo termine nei confronti della comunità se azioni simili di assistenza e solidarietà, effettuate nell’ambito dell’agire nel sociale, saranno ripetute nel tempo.
Il comitato dei soci Lions che si è occupato degli aspetti organizzativi e operativi del service:
- Pina Lembo
- Francesco Caruso
- Umberto Schininà
- Armando Tavormina
- Giorgio Firrincieli
Hanno contribuito con donazioni alla realizzazione del progetto le imprese:
Allianz di Isabella Schininà – Samcementi – Scar SpA – Casa insieme