Ragusa Online: Mappe multimediali e interattive del Patrimonio Culturale e dei servizi al cittadino

I Lions al servizio della collettività all’insegna dell’Innovazione. Nasce Ragusa Online – Mappe multimediali e interattive del Patrimonio Culturale e dei servizi al cittadino

L’innovazione è intesa, in questo caso sotto due punti aspetti:

Innovazione nel metodo: Il sito di un Club Lions viene utilizzato sia per la comunicazione interna sia esterna, fornendo un reale servizio per la collettività;

Innovazione nei contenuti: Le mappe multimediali e interattive sono caratterizzate dall’essere archivi Multitematici e GeoSociali di nuova generazione.

I due archivi che costituiscono Ragusa Online:.

  • Patrimonio Culturale di Ragusa. Contenente Beni Materiali (storico-artistico, archeologico, naturale, e paesaggistico) e Immateriali (tradizione, folklore, arte, enogastronomia, artigianato tipico, miti e leggende)
  • Luoghi e Servizi per il Cittadino. Contenenti schede e informazioni relativi a: Servizi per la salute, Uffici pubblici, Trasporti, Parcheggi e Fermate, Luoghi della Cultura, Associazioni di interesse pubblico, ecc.

Ogni archivio può essere visualizzato per intero o per singole viste tematiche (Es: archivio storico, archeologico, Enogastronomia, Patrimonio Immateriale, Patrimonio Turistico in evidenza, Beni vincolati ecc).  Tutti i beni e i luoghi sono georeferenziati è visualizzabili su di Google Maps con schede interattive contenenti testo, immagini, video e documenti di approfondimento e con la possibilità di condivisione sui vari social. Ragusa online è un archivio dinamico, in continua evoluzione e aperto alla collaborazione dei Enti, Associazioni e chiunque voglia dare il proprio contributo per migliorare e arricchire il contenuto dello stesso archivio.

Link agli archivi di Ragusa Online: Ragusa Online

Ecco una sintesi dei contenuti dei due archivi